Il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito delle iniziative dedicate agli operatori interessati ad acquisire nuove competenze per gestire efficacemente l’internazionalizzazione d’impresa, propone Venerdì In-Formazione, un ciclo di incontri su strumenti e pagamenti per il commercio estero.

Le sei lezioni, fruibili anche singolarmente, saranno tenute da consulenti esterni - selezionati tra i massimi esperti nella materia specifica - e specialisti interni alla banca.

Il primo appuntamento, “La selezione delle destinazioni: definizione delle priorità tra mercati esteri”, a cura dello Studio Bonucchi e Associati SRL si terrà il 4 aprile.

La seconda lezione invece verterà sugli strumenti di pagamento internazionali, quali strumenti per il rischio di credito e avrà luogo il 9 maggio.

I due appuntamenti successivi sono previsti rispettivamente il 23 e il 30 maggio e tratteranno i prodotti del Trade Finance. Le due lezioni teoriche su incassi documentari, lettere di credito e garanzie bancarie saranno accompagnate da due esercitazioni pratiche: predisposizione di documenti conformi e stesura di una garanzia.

Il 20 giugno il corso riguarderà la gestione del rischio finanziario con un focus inerente a coperture su cambi, tassi e merci.

Infine, il 27 giugno, data dell’ultimo incontro, lo Studio Legale Padovan approfondirà i temi della compliance nelle transazioni internazionali.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi tramite la piattaforma Webex e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione a ciascun appuntamento entro il mercoledì precedente allo stesso, tramite gli appositi moduli a disposizione sulla piattaforma Business School alla voce “Calendario corsi ed eventi”. Al seguente link: https://businessschool.popso.it, è altrettanto possibile consultare gli argomenti completi, orari e relatori.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a qualsiasi Filiale della Banca o al Servizio Internazionale (tel. 0342.528783/156, e-mail: businessclass@popso.it).