Nell'ambito del digital banking, la costante evoluzione tecnologica dei prodotti e dei servizi è un requisito indispensabile per tenere il passo con i nuovi trend di mercato. Per questo motivo, prosegue il percorso di digitalizzazione dei canali da parte di Banca Popolare di Sondrio, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza d'uso della clientela e di ampliare la gamma di servizi acquistabili online, con semplicità e immediatezza.
Con questa finalità la banca ha attivato la vendita, esclusivamente sul canale digitale, di viaggio easy, la polizza multirischi di Nobis Compagnia di Assicurazioni, creata per tutelare chi viaggia, in qualsiasi destinazione e per qualsiasi motivazione. Il cliente, accedendo con le proprie credenziali a SCRIGNOInternet Banking, la banca digitale di Banca Popolare di Sondrio, potrà con pochi clic ottenere una quotazione e completare l'acquisto della polizza, pagando con carta, anche il giorno prima della partenza e senza dover stampare documenti.
viaggio easy è proposta in due diversi pacchetti, denominati Light e Full, che si differenziano per la combinazione delle coperture presenti.
Il pacchetto Light è pensato per offrire al cliente le garanzie indispensabili per viaggiare in sicurezza, in Italia e in tutto il mondo, quali il rimborso delle spese mediche, l'assistenza alla persona - grazie a una centrale operativa che garantisce 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, un supporto telefonico in caso di difficoltà - e la copertura contro gli infortuni.
Il pacchetto Full si rivolge ai clienti più esigenti che vogliono assicurarsi a 360 gradi. In aggiunta alle coperture previste nel pacchetto Light, è presente anche la garanzia bagaglio che riconosce un indennizzo in caso di furto, smarrimento o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore; la garanzia ritardo e perdita del volo in connessione che prevede il rimborso delle spese di acquisto di un nuovo biglietto aereo per il raggiungimento della destinazione finale in caso di perdita della coincidenza; la garanzia ripetizione e riprotezione del viaggio che, in caso di impossibilità a partire nel giorno programmato, prevede il rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per ripianificare il viaggio.Il pacchetto si completa con le garanzie responsabilità civile e tutela legale.
L'attivazione della vendita on line di viaggio easy è frutto dell'accordo che la banca ha sottoscritto con il broker AON Benfield Italia per il collocamento di soluzioni assicurative instant che via via saranno offerte alla clientela. L'istituto valtellinese ha infatti l'intenzione di ampliare la gamma di prodotti assicurativi acquistabili sul canale digitale grazie anche al supporto del broker che contribuirà a selezionare le migliori coperture presenti sul mercato e si occuperà della distribuzione dei prodotti in modalità "a distanza" sulla propria piattaforma, collegata a SCRIGNOInternet Banking.
Nel prossimo futuro è previsto pure il debutto dell'instant insurance sulla blockchain, attualmente in uso sperimentale all'interno dalla "Sondrio". Infatti, oltre all'attivazione della vendita online di prodotti assicurativi, l'attenzione all'innovazione tecnologica nel mondo della bancassicurazione ha portato l'istituto valtellinese guidato da Mario Alberto Pedranzini a prendere fattivamente parte anche a una sperimentazione - sotto la supervisione di un Comitato Scientifico composto, tra gli altri, da IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e CeTIF - Università Cattolica - per l'emissione di polizze basate su tecnologia blockchain e smart contract. Il progetto prevede la creazione di tre diverse categorie di polizze smart legate al mondo del viaggio, a copertura del rischio di maltempo, di ritardo del volo aereo e di de-routing del bagaglio.
Grazie all'utilizzo di queste tecnologie, è possibile ottimizzare il processo di emissione e gestione delle polizze, rendendo veloce e certa la liquidazione del danno agli assicurati. Inoltre, per la verifica dell'accadimento del sinistro relativo al maltempo e al ritardo del volo aereo, si utilizzeranno fonti terze, certificate e pubbliche (i cosiddetti "oracoli") che permetteranno di aprire la pratica di liquidazione e procedere automaticamente al rimborso al verificarsi di determinati eventi. In questo modo l'assicurato non dovrà più occuparsi di tutti i passaggi burocratici per la denuncia del sinistro e l'importo sarà automaticamente accreditato entro il giorno successivo all'evento dannoso.