Forti dei nostri solidi valori fondativi, guardiamo al futuro con fiducia, impegnandoci per continuare a svolgere con efficacia la nostra attività, a beneficio della clientela e di tutti gli stakeholders.

Questi valori si riflettono anche nel Piano Industriale, che racconta le prospettive di una "Banca che fa Banca", concentrata sui propri ambiti distintivi, intenzionata a crescere e decisa a mantenere alta l'ambizione di sostenibilità sociale.

Valore D

 

La valorizzazione delle diversità e dell'inclusione rappresenta per noi un impegno prioritario, per questo motivo aderiamo a Valore D, la prima Associazione di grandi imprese creata in Italia che si impegna a promuovere una cultura aziendale inclusiva, senza discriminazioni, capace di far emergere il talento di ognuno attraverso la valorizzazione della diversità.

ABI

Inoltre, a testimonianza della crescente sensibilità verso questi temi, siamo firmatari della "Carta donne in banca» di ABI, uno strumento a disposizione delle aziende per sostenere il loro impegno per le pari opportunità.

Iniziative

  • Formazione ESG
    Formazione ESG
  • Supporto all’internazionalizzazione delle aziende

    Proponiamo alle imprese numerose iniziative gratuite che mirano a divulgare informazioni chiare e aggiornate sulle opportunità offerte dai mercati esteri, ma anche ad aiutare le aziende italiane ad aprire nuovi canali di business, alla luce del fatto che i mercati internazionali evolvono rapidamente e gli operatori economici devono aggiornarsi costantemente per essere vincenti.

    In totale, nel corso del 2022, sono state realizzate 36 iniziative con 3.375 partecipanti, raggiungendo il record storico degli ultimi anni, grazie all'incremento del personale dedicato e alla modalità on-line, che ha consentito una maggiore rapidità organizzativa.

    Aziende
  • Nonsolobanca

    Il forte legame con il territorio e la Comunità si concretizza non solo tramite le tipiche attività bancarie, ma anche attraverso un’intensa attività di promozione culturale.

    Visita il sito commerciale

     

    Nonsolobanca
  • Valutazione ESG dei fornitori

    In linea con quanto definito nel Piano Industriale 2022-2025, nel 2023 abbiamo avviato un progetto per la valutazione delle performance di sostenibilità dei nostri fornitori. E’ stato utilizzato un campione rappresentativo dell’80% del fatturato verso la Banca.

  • Remunerazione

    A partire dal 2023, le Politiche di remunerazione del top Management sono collegate al raggiungimento dei seguenti obiettivi ESG:

    • Rating ESG: assicurare un solido posizionamento della banca nel rating di sostenibilità di Standard Ethics e nello score di rating climatico CDP;
    • Credito e Finanza ESG: ampliare l'offerta di prodotti ESG e i relativi volumi;
    • Emissioni ESG: aumentare l'attività di funding ESG, provvedendo a nuove emissioni di green bond e social bond;
    • Emissioni di CO2 : ridurre le emissioni dirette (Scope 1) e indirette (Scope 2 e 3);
    • Iniziative ESG: aderire a iniziative internazionali relative alla sostenibilità ambientale e sociale;
    • Formazione ESG: integrare in modo completo e trasversale.

     

    Per quanto riguarda il 2024, la proposta di Politiche di remunerazione sottoposta all'approvazione dell'Assemblea include l'aumento del peso dei parametri ESG da 5% a 10% e la sostituzione  del parametro "raggiungimento delle ore di formazione in ambito ESG" con "il completamento del Piano Operativo in Materia di Diversità e Inclusione".