Il Gruppo Bancario al centro delle Alpi

Tra le prime banche popolari sorte in Italia ispirandosi al modello del credito cooperativo propugnato da Luigi Luzzatti, Banca Popolare di Sondrio è sin dalla fondazione, avvenuta in Valtellina nel 1871, al servizio dei territori in cui opera.

Nel corso del tempo il raggio di azione è stato esteso a tutto il territorio nazionale, mantenendo al contempo forti legami con la zona di origine in cui sono tuttora insediati la Direzione generale e gli Uffici centrali.

A seguito dell’approvazione della trasformazione societaria deliberata dall’Assemblea Straordinaria dei Soci del 29 dicembre 2021, la Banca opera quale Società per Azioni ed è a capo di un Gruppo bancario che conta 160.000 azionisti, più di 500 sportelli e 600.000 clienti.

Banca Popolare di Sondrio vanta una lunga storia fatta di crescita, valori e cultura, basata sulla fiducia reciproca e alimentata dalla passione per il lavoro, da una costante attenzione al cliente e all‘evoluzione dei suoi bisogni. Forte dei solidi principi fondativi che hanno ispirato un modello di business equilibrato e profittevole, la banca guarda al futuro con fiducia e opera con determinazione per continuare a svolgere efficacemente la propria attività, a beneficio della clientela e di tutti gli stakeholders.

I numeri chiave

al 31/12/2021

Totale attivo
Totale attivo
55,0 €mld
CET1 ratio
CET1 ratio
15,78 %
Sportelli
Sportelli
503
Dipendenti
Dipendenti
3.392
Gruppo Bancario
Banca Popolare di Sondrio

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Capogruppo dell'omonimo Gruppo, presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa.

BNT BANCA SPA

BNT Banca spa, società operante sia nel sostegno dei comparti agricoltura e agroalimentare e sia al servizio di famiglie e privati, con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, e la delegazione di pagamento. Fa parte di BNT anche PrestiNuova spa, società di intermediazione finanziaria, attiva nel settore della concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione, con sede in Roma.

BPS (SUISSE) SA

Banca di diritto svizzero interamente partecipata dalla Casa Madre, costituita a Lugano il 3 maggio 1995, conta oggi 20 unità operative – tra sportelli, agenzie e succursali – in Svizzera e all’estero. A questi si aggiunge la succursale virtuale Direct Banking. BPS (SUISSE) svolge un’attività ampia e diversificata coprendo tutti i settori proponendosi come banca universale e operando secondo la filosofia del Gruppo: una banca che pone il cliente al centro della sua attenzione.

FACTORIT SPA

Factorit SpA, attiva nella gestione degli incassi di crediti commerciali, pro solvendo e pro soluto, e nell’anticipazione degli stessi.

SINERGIA SECONDA SRL

Sinergia Seconda Srl, operativa nel settore immobiliare con funzioni prevalentemente strumentali in relazione alle attività della banca e del Gruppo bancario.

POPSO COVERED BOND SRL

Popso Covered Bond srl, funzionale all’emissione di obbligazioni bancarie garantite (covered bond)

PrestiNuova srl – Agenzia in Attività Finanziaria

PrestiNuova srl – Agenzia in Attività Finanziaria, integralmente controllata da Banca della Nuova Terra spa, eserciterà nei confronti del pubblico l’attività di agenzia in attività finanziaria, focalizzando principalmente l’attenzione sui finanziamenti rimborsabili mediante la cessione del quinto dello stipendio e/o della pensione.

Banca Popolare di Sondrio
BNT Banca
BPS Suisse
Factorit
Sinergia Seconda Srl
Popso covered bond Srl
Prestiti Nuova Srl Agenzia in Attività Finanziaria

Presenza geografica

Le nostre filiali sono presenti in sette regioni del Nord Italia e nell'area di Roma.

Contatti

Contatti

Tutti i nostri recapiti a tua disposizione

VAI ALLA SEZIONE

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato

Iscriviti al servizio, riceverai un'email sugli aggiornamenti a cui sei interessato

ISCRIVITI