Il Gruppo Bancario al centro delle Alpi
Tra le prime banche popolari sorte in Italia ispirandosi al modello del credito cooperativo propugnato da Luigi Luzzatti, Banca Popolare di Sondrio è sin dalla fondazione, avvenuta in Valtellina nel 1871, al servizio dei territori in cui opera.
Nel corso del tempo il raggio di azione è stato esteso a tutto il territorio nazionale, mantenendo al contempo forti legami con la zona di origine in cui sono tuttora insediati la Direzione generale e gli Uffici centrali.
A seguito dell’approvazione della trasformazione societaria deliberata dall’Assemblea Straordinaria dei Soci del 29 dicembre 2021, la Banca opera quale Società per Azioni ed è a capo di un Gruppo bancario che conta oltre 150.000 azionisti, più di 500 sportelli e oltre 900.000 clienti.
Banca Popolare di Sondrio vanta una lunga storia fatta di crescita, valori e cultura, basata sulla fiducia reciproca e alimentata dalla passione per il lavoro, da una costante attenzione al cliente e all‘evoluzione dei suoi bisogni. Forte dei solidi principi fondativi che hanno ispirato un modello di business equilibrato e profittevole, la banca guarda al futuro con fiducia e opera con determinazione per continuare a svolgere efficacemente la propria attività, a beneficio della clientela e di tutti gli stakeholders.
I numeri chiave
al 30/09/2024
Banca Popolare di Sondrio
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Capogruppo dell'omonimo Gruppo, presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa.
BNT BANCA SPA
BNT Banca spa, società operante sia nel sostegno dei comparti agricoltura e agroalimentare e sia al servizio di famiglie e privati, con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, e la delegazione di pagamento. Fa parte di BNT anche PrestiNuova spa, società di intermediazione finanziaria, attiva nel settore della concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione, con sede in Roma.
BPS (SUISSE) SA
Banca di diritto svizzero interamente partecipata dalla Casa Madre, costituita a Lugano il 3 maggio 1995, conta oggi 20 unità operative – tra sportelli, agenzie e succursali – in Svizzera e all’estero. A questi si aggiunge la succursale virtuale Direct Banking. BPS (SUISSE) svolge un’attività ampia e diversificata coprendo tutti i settori proponendosi come banca universale e operando secondo la filosofia del Gruppo: una banca che pone il cliente al centro della sua attenzione.
FACTORIT SPA
Factorit SpA, attiva nella gestione degli incassi di crediti commerciali, pro solvendo e pro soluto, e nell’anticipazione degli stessi.
SINERGIA SECONDA SRL
Sinergia Seconda Srl, operativa nel settore immobiliare con funzioni prevalentemente strumentali in relazione alle attività della banca e del Gruppo bancario.
POPSO COVERED BOND SRL
Popso Covered Bond srl, funzionale all’emissione di obbligazioni bancarie garantite (covered bond)
PrestiNuova srl – Agenzia in Attività Finanziaria
PrestiNuova srl – Agenzia in Attività Finanziaria, integralmente controllata da Banca della Nuova Terra spa, eserciterà nei confronti del pubblico l’attività di agenzia in attività finanziaria, focalizzando principalmente l’attenzione sui finanziamenti rimborsabili mediante la cessione del quinto dello stipendio e/o della pensione.
Presenza geografica
Le nostre filiali sono presenti in otto regioni del Nord Italia, nell'area di Roma e nella città di Napoli in Campania.
Rimani aggiornato
Iscriviti al servizio, riceverai un'email sugli aggiornamenti a cui sei interessato