Banca Popolare di Sondrio e le altre società del Gruppo guidano la propria attività nel pieno rispetto dei valori e dei princìpi contenuti nel proprio Codice Etico, nella piena consapevolezza che correttezza, trasparenza, integrità e professionalità costituiscano condizioni essenziali per uno sviluppo economico sostenibile della Comunità.
Alla luce delle nuove normative europee nell'ambito della finanza sostenibile, è sempre più forte l'impegno della Banca nell'aggiornare le proprie strategie e implementare i propri processi, al fine di integrare maggiormente la sostenibilità nel business, con particolare riferimento agli aspetti climatici.
Il Codice Etico della Banca delinea i valori e i principi di condotta, le politiche e le normative disciplinanti le attività della Banca e si applica a ciascun soggetto che opera o che rappresenta la Banca direttamente o indirettamente, contribuendo all'attuazione della responsabilità sociale d'impresa.
La Policy di Sostenibilità, approvata dal Consiglio di Amministrazione nel 2021, è il nostro documento «guida» per l’integrazione della sostenibilità nel business e nell’operatività del Gruppo, in termini di:
Policy di Sostenibilità in termini di: tematiche sociali, tutela dell'ambiente, valorizzazione delle risorse umane, tutela dei diritti umani e lotta alla corruzione
Questi valori si riflettono anche nel Piano Industriale 2022-2025, integrato per la prima volta con il Piano ESG, che prevede 5 linee di azione per un business sempre più sostenibile:
Obiettivi raggiunti al 2023
Rafforzamento Governance ESG
Formazione ESG di tutto il personale del Gruppo
ESG compliance programme
Integrazione fattori ESG nelle Politiche di remunerazione
Linee guida interne di comportamento per la riduzione degli impatti ambientali
Rafforzamento Controlli ESG di II e III livello
Obiettivi per il 2025
Piano operativo di mobilità sostenibile
Piano operativo in materia di Diversità e Inclusione
Attivazione del programma di leadership femminile
Obiettivi raggiunti al 2023
Intensificazione del dialogo con i provider
Miglioramento di alcuni rating ESG
Supporto alla TCFD
Adesione a Valore D
Adesione a UN PRB e Net-Zero Banking Alliance
Obiettivi per il 2025
Miglioramento rating & scoring ESG
Obiettivi raggiunti al 2023
Politica del Credito ESG
Integrated Risk Management
Primo set di target di riduzione della CO2 di portafoglio
Definizione dello Score ESG di controparte
Own funds: 10% comparto obbligazionario in strumenti ESG
Definizione Policy di Investimento ESG
Obiettivi per il 2025
Aumento del target sul comparto ESG del portafoglio di proprietà
Definizione della strategia di giving
Rating ESG per i fornitori
Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001
ESG Data Governance
Obiettivi raggiunti al 2023
Ampliamento delle linee di gestione patrimoniale ESG
Integrazione ESG questionario MiFID II
Nuova emissione di Green Bond
Nuovo ESG Bond Framework
Sviluppo di nuovi Green Loans
Obiettivi per il 2025
Integrazione dell’ESG Score delle controparti con Taxonomy alignment
Sviluppo prodotti Taxonomy aligned
Obiettivi raggiunti al 2023
Perfezionamento delle analisi delle emissioni indirette (Scope 3)
Integrazione della DNF con le raccomandazioni TCFD
Evoluzione dei contenuti della DNF nell’ambito della CSRD e dei nuovi standard di rendicontazione
Obiettivi per il 2025
Analisi delle performance ambientali del patrimonio immobiliare
Rafforzamento della strategia di comunicazione ESG
ESG brand identity
Coerentemente con questo percorso, BPS aderisce alla partnership finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP FI) e alle iniziative Principles for Responsible Banking (PRB) e Net-Zero Banking Alliance (NZBA).
Queste adesioni permettono di declinare i valori tradizionali di vicinanza al territorio ed alla comunità in un rinnovato impegno per fronteggiare le sfide contemporanee.
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Codice Etico | 364.74 KB |
Policy di sostenibilità | 1.01 MB |