Banca Popolare di Sondrio e le altre società del Gruppo guidano la propria attività nel pieno rispetto dei valori e dei princìpi contenuti nel proprio Codice Etico, nella piena consapevolezza che correttezza, trasparenza, integrità e professionalità costituiscano condizioni essenziali per uno sviluppo economico sostenibile della Comunità.

Alla luce delle nuove normative europee nell'ambito della finanza sostenibile, è sempre più forte l'impegno della Banca nell'aggiornare le proprie strategie e implementare i propri processi, al fine di integrare maggiormente la sostenibilità nel business, con particolare riferimento agli aspetti climatici.

La formazione di Sostenibilità

 

 

Il Codice Etico della Banca delinea i valori e i principi di condotta, le politiche e le normative disciplinanti le attività della Banca e si applica a ciascun soggetto che opera o che rappresenta la Banca direttamente o indirettamente, contribuendo all'attuazione della responsabilità sociale d'impresa.

La Policy di Sostenibilità, approvata dal Consiglio di Amministrazione nel 2021, è il nostro documento «guida» per l’integrazione della Sostenibilità nel business e nell’operatività del Gruppo, in termini di:

Valori

 

Questi valori si riflettono anche nel Piano Industriale 2022-2025, integrato per la prima volta con il Piano ESG, che prevede 5 linee di azione per un business sempre più sostenibile:

Coerentemente con questo percorso, BPS aderisce alla partnership finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP FI) e alle iniziative Principles for Responsible Banking (PRB) e Net-Zero Banking Alliance (NZBA).
Queste adesioni permettono di declinare i valori tradizionali di vicinanza al territorio ed alla comunità in un rinnovato impegno per fronteggiare le sfide contemporanee.

Attachment Size
Codice Etico 364.74 KB
Policy di sostenibilità 1.01 MB