La Governance rappresenta il sistema attraverso il quale un’organizzazione prende e attua decisioni per perseguire i propri obiettivi; sono le scelte e le attività poste in atto che possono apportare un contributo significativo allo sviluppo sostenibile.

La Governance costituisce la nostra cornice istituzionale e, per far sì che si possano adottare efficacemente strategie improntate al rispetto e alla valorizzazione degli altri due fattori (Environmental e Social), è necessario che sia guidata anche da principi etici in linea con i parametri ESG.


Tali indirizzi trovano particolare espressione all’interno del Codice Etico, documento che esprime gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, definendo anche l’insieme dei valori, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunte dagli organi di governo, dai dipendenti e, in generale, da tutti coloro che operano con la Banca.

Protezione dei dati

La tutela della riservatezza e della sicurezza delle informazioni relative a persone fisiche rappresenta un fattore fondamentale per le nostre attività; per questo ci impegniamo affinché la raccolta e gli ulteriori trattamenti dei dati personali avvengano nel rispetto della normativa vigente in materia.

principi di tutela


Iniziative

  • Accessibilità

    La disponibilità di una vasta gamma di servizi bancari sia di natura informativa che dispositiva consente un elevato grado di inclusione finanziaria, abbattendo le barriere legate alla necessità di accesso “fisico” alla Banca negli orari di apertura.

    Tra i servizi messi a disposizione si citano a esempi i bonifici anche istantanei con regolamento immediato per la controparte, gli estratti di conto corrente in caratteri braille, la ricarica delle carte prepagate, i pagamenti F24 necessari per i versamenti di tasse, IMU, Tari, Tasi e accise, i pagamenti verso la pubblica amministrazione tramite l’applicativo “pagoPA”, che permette di pagare pure il bollo auto.

     

    Accessibilità
  • Work in progress

    È in corso un programma di adeguamento che coinvolge tutti i punti di contatto digitali della Banca finalizzato a prestare ancora maggiore attenzione alle persone con disabilità, consentendo loro una fruizione dei servizi ancora migliore e semplificata.

     

    Work in progress
  • Solidità e performance economica

     

    Solidità e performance economica

     

    Nonostante il difficile contesto internazionale, non abbiamo mai fatto venir meno il sostegno all’economia reale, attivando ogni misura per consentire a famiglie e imprese dei territori in cui operiamo di affrontare, in particolare negli ultimi anni, le ricadute economiche della pandemia.

    Dall’ingresso nel 2014 nel Meccanismo di Vigilanza Unico europeo, abbiamo realizzato profitti netti complessivi per oltre un miliardo di euro con un ROE medio superiore al 5%.

     

    Solidità e performance economica