La Governance rappresenta il sistema attraverso il quale un’organizzazione prende e attua decisioni per perseguire i propri obiettivi; sono le scelte e le attività poste in atto che possono apportare un contributo significativo allo sviluppo sostenibile.
La Governance costituisce la nostra cornice istituzionale e, per far sì che si possano adottare efficacemente strategie improntate al rispetto e alla valorizzazione degli altri due fattori (Environmental e Social), è necessario che sia guidata anche da principi etici in linea con i parametri ESG.
Tali indirizzi trovano particolare espressione all’interno del Codice Etico, documento che esprime gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, definendo anche l’insieme dei valori, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunte dagli organi di governo, dai dipendenti e, in generale, da tutti coloro che operano con la Banca.
La Governance ESG
Board level: Consiglio di amministrazione, Collegio Sindacale, Comitato Sostenibilità, Comitato Controllo e Rischi. Management Level: Comitato manageriale di Sostenibilità, Comitato Rischi, Mobility Manager. Operation Level: Ufficio Sostenibilità, Referenti ESG
Definisce linee guida, target e strategie, approva la DNF e supervisiona il presidio delle tematice ESG. Coordina le attività della Sostenibilità, oltre a supportare e riportare al CdA. Presidia le evoluzioni regolamentari e gestisce l'implementazione delle iniziative ESG.
Numeri chiave
Approfondimenti
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Protezione dei dati
La tutela della riservatezza e della sicurezza delle informazioni relative a persone fisiche rappresenta un fattore fondamentale per le nostre attività: per questo ci impegniamo affinchè la raccolta e gli ulteriori trattamenti dei dati personali avvengano nel rispetto della normativa vigente in materia.
Liceità, correttezza e trasparenza. Limitazione delle conservazione. Integrità e riservatezza. Esattezza e aggiornamento dei dati. Limitazione della finalità. Minimizzazione dei dati
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Controlli in ambito sostenibilità
- Controlli di audit in ambito ESG per valutare il livello di preparazione per la gestione dei rischi climatici e ambientali. Sono stati analizzati anche gli eventuali effetti sulle politiche e le procedure interne, oltre che sul sistema dei controlli interni.
- Verifica di conformità rispetto agli obblighi normativi ESG con l’intento di accertare la correttezza e l'adeguatezza delle procedure organizzative e dei sistemi adottati per la prevenzione dei rischi di non conformità in materia di sostenibilità.
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Sicurezza informatica
L’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati vengono tutelati tramite un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni certificato ISO/IEC 27001:2013, in continua evoluzione dal 2006. Tutti i dipendenti sono coinvolti grazie al Regolamento IT interno che promuove l’uso sicuro delle risorse digitali. In un mondo sempre più connesso, i cyber criminali mirano soprattutto agli utenti finali: per questo la Banca investe nella divulgazione di buone pratiche di sicurezza, con strumenti come:
- il decalogo per la sicurezza online;
- il servizio Navigosereno, che fornisce consigli pratici e controlli periodici su PC, smartphone e tablet.
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Governo Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo di fare impresa, potenziando l’efficienza attraverso l’analisi intelligente dei dati. Con l’introduzione dell’AI Act europeo (Reg. UE 2024/1689) l’innovazione si sviluppa nel rispetto dei diritti fondamentali.
Sono stati avviati progetti concreti in ambito IA, come Predittive, OutlAIer, Òmìnà e EWM, già operativi presso le strutture centrali e le filiali. A breve sarà lanciato FrodIA, per il contrasto alle frodi sui bonifici.
In fase di test anche PopsoGPT mini, un assistente basato su IA generativa che aiuta i dipendenti a reperire informazioni in linguaggio naturale: uno strumento innovativo che ha già ricevuto feedback positivi e sarà presto esteso ad altri ambiti aziendali. -
Accessibilità digitale
BPS è attenta a rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare riguardo alle esigenze delle persone con disabilità. Dal 23 dicembre 2024 è online il nuovo sito www.popso.it , progettato per garantire navigabilità con screen reader, sintetizzatori vocali e piena fruibilità da ogni dispositivo.
L’impegno per l’inclusione si traduce anche in una gamma completa di servizi digitali: bonifici (anche istantanei), estratti conto in braille, ricariche, pagamenti F24, IMU, TARI e tramite pagoPA, disponibili anche su SCRIGNOPagoFacile, utilizzabili da tutti, anche non clienti.
I servizi digitali sono disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco, e le app SCRIGNOapp e SCRIGNOIdentiTel includono funzionalità avanzate e multilingua.isure per migliorare costantemente l'accessibilità: assegnati obiettivi e responsabilità di accessibilità, incluso l'accessibilità nello sviluppo web, introdotto strumenti di accessibilità