I Green Bond sono obbligazioni i cui proventi sono destinati a finanziare o rifinanziare progetti/asset sostenibili da un punto di vista ambientale. Nel Luglio 2021 abbiamo collocato sul mercato internazionale dedicato agli investitori istituzionali il nostro primo Senior Preferred Green Bond, a cui ha fatto seguito un'emissione sempre Senior Preferred nel settembre 2023.

A supporto dell'emissione, come da prassi di mercato, abbiamo pubblicato il Green Bond Framework, in allineamento con i Green Bond Principles 2021 di ICMA (International Capital Market Association). Il documento è stato recentemente aggiornato per riflettere un approccio più stringente alla selezione degli attivi ammissibili e le novità in tema di gestione delle tematiche di sostenibilità avvenute all'interno del nostro istituto.

Per dare la possibilità ai nostri stakeholder di ricevere un’informativa completa e puntuale sull’allocazione delle risorse finanziarie raccolte e sugli impatti ambientali positivi derivanti dalle attività finanziate, pubblichiamo annualmente il Green Bond Report.

Tutta la documentazione relativa all’operazione è reperibile nella sezione EMTN al seguente link: https://istituzionale.popso.it/it/investor-relations/operazioni-finanziarie

I numeri chiave del Senior Preferred Green Bond di BPS:

una fotografia del Portafoglio al 31/05/2023

Numero finanziamenti
Numero finanziamenti

2.380


Look-back period > 2018
Look-back period

> 2018


Emissioni GHG evitate
Emissioni GHG evitate

63.000 tCO2eq


Asset situati in Italia e Svizzera
Asset situati in

Italia e Svizzera