La Banca Popolare di Sondrio organizza per il prossimo 11 novembre una giornata di formazione volta a favorire la conoscenza sul mondo dei finanziamenti programmati dall'Unione Europea per il prossimo settennio e su quello degli appalti pubblici.
 
L'incontro è reso possibile grazie all'associazione che la Banca Popolare di Sondrio ha in essere col Gruppo Europeo di Interesse Economico, "Coopération Bancaire pour l'Europe" con sede a Bruxelles, che è in grado di assistere aziende e pubbliche amministrazioni nella ricerca di finanziamenti europei e nella partecipazione a gare d'appalto internazionali.
 
Si tratta di opportunità interessanti, dato che la Commissione Europea mette a disposizione ingenti contributi per la crescita e lo sviluppo delle attività economiche e delle comunità locali. Gli appalti pubblici europei, inoltre, costituiscono un enorme giro d'affari e costituiscono complessivamente il 17% del PIL europeo: ogni giorno, infatti, vengono pubblicate su tutto il territorio comunitario centinaia di gare d'appalto che rappresentano un'opportunità di lavoro interessante per le imprese. I settori maggiormente coinvolti dai bandi sono:  edilizia e proprietà immobiliari, fornitura di materiali e prodotti di vario genere, tecnologie e attrezzature di elevato standard qualitativo, servizi, stampa ed editoria.
 
 Il programma prevede due sessioni: al mattino il personale di CBE-GEIE offrirà una panoramica sui programmi comunitari di finanziamento per il periodo 2014-2020 e sulle gare d'appalto dell'Unione Europea; nel pomeriggio, invece, i delegati dell'ufficio di Bruxelles di Regione Lombardia terranno una sessione specifica su due programmi europei di particolare interesse per le aziende italiane, ovvero Cosme e Horizon.
 
Cosme è il nuovo programma di sostegno alla competitività delle PMI, attraverso numerose misure per agevolare l'accesso ai finanziamenti e incoraggiare la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese, tramite la semplificazione burocratica.  Con una dotazione complessiva di 2,5 miliardi di Euro, Cosme metterà a disposizione finanziamenti e prestiti dedicati alle PMI, agevolando così l'accesso al credito e l'ingresso sui mercati mondiali, favorendo le reti di imprese e promuovendo l'imprenditorialità, soprattutto di giovani e donne.
 
Horizon, invece, è il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione che, con una disponibilità finanziaria di 80 miliardi di Euro, si rivolge, in particolare, a realtà imprenditoriali con prodotti ad alto contenuto tecnologico ed innovativo. L'obiettivo di Horizon è quello di collegare il mondo imprenditoriale con quello universitario e della ricerca, facilitando la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi.
 
Oltre a presentare i due programmi suddetti, i delegati regionali illustreranno i voucher messi a disposizione da Regione Lombardia per la partecipazione ai programmi europei.
 
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione presso le dipendenze della Banca Popolare di Sondrio.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179, e-mail:international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.