Dal 1996 la Banca Popolare di Sondrio offre alla clientela, in particolare enti e associazioni, la possibilità di aprire conti a sfondo etico, quale attestazione della vocazione solidaristica che contraddistingue l'Istituto bancario valtellinese.
In particolare, attraverso il Conto Corrente Solidarietà, la banca si impegna, ogni anno, a devolvere in beneficenza un importo commisurato alle giacenze medie annue.
Relativamente all'anno passato, la Banca Popolare di Sondrio, nel rispetto di quanto indicato dai titolari dei predetti rapporti, ha destinato 30.000 euro alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, 15.000 euro al Comitato Italiano UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, 3.000 euro all'Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS); 3.000 euro all'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) e 3.500 euro all'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), che potranno utilizzare le somme a loro discrezione.
Il Conto Corrente Solidarietà può essere richiesto in ogni filiale della Banca Popolare di Sondrio: l'obiettivo è quello di incrementare le elargizioni a favore di importanti istituzioni benefiche.