Prosegue il consueto ciclo di appuntamenti organizzati dalla Banca Popolare di Sondrio sul tema dell'internazionalizzazione: mercoledì 5 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà un corso formativo sul commercio estero e sulle strategie per l'export, a cura del dott. Michele Lenoci, docente del Nuovo Istituto di Business Internazionale.
Partendo dall'analisi del contesto economico globale attuale, la prima parte del seminario sarà volta a delineare le prospettive evolutive e le incognite legate al commercio internazionale, nonché a distinguere i settori più promettenti da quelli che invece presentano maggiori problematiche per le aziende italiane. In un secondo momento invece il Dott. Lenoci concentrerà il suo intervento su strategie e modalità più adeguate per rivolgersi ai nuovi mercati e ai loro consumatori, mettendo quindi in evidenza gli aspetti organizzativi che le aziende devono porre in essere per internazionalizzarsi.
In particolare, le tematiche trattate saranno le seguenti:
- Andamento del commercio internazionale
- Settori di maggiore interesse e settori più problematici
- Strategie per affrontare nuovi mercati e nuovi consumatori
- Aspetti organizzativi da implementare all'interno delle aziende
La presentazione si terrà presso il Servizio Internazionale della BPS a Sondrio; le aziende interessante potranno seguire l'incontro anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.
La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 31 maggio tramite l'apposito modulo on-line disponibile sulla communityhttps://agora.popso.it.
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783 - email: businessclass@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.