La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito della formazione offerta dal proprio Servizio Internazionale alle aziende italiane operanti sui mercati esteri, informa che è in programma per venerdì 14 maggio un nuovo corso sulla contrattualistica internazionale.
Una delle condizioni affinché un’operazione commerciale internazionale abbia successo è che alla base vi sia un contratto tra le parti ben costruito: il corso organizzato dalla “Popolare” mira a offrire alle aziende gli strumenti necessari a individuare le soluzioni più opportune per redigere correttamente un accordo internazionale, soffermandosi sui principali aspetti e sulle possibili criticità che possono emergere durante la negoziazione con la controparte estera.
Il programma dettagliato è suddiviso in quattro parti:
- Nozione di «contratto internazionale», tecniche di negoziazione e di redazione, lettere di intenti e responsabilità precontrattuale.
- Contratti-tipo, per adesione e stipulati ad hoc; la vendita internazionale e i contratti di distribuzione.
- La lingua del contratto, la scelta del diritto applicabile e la clausola di risoluzione delle controversie; la gestione delle sopravvenienze: hardship, force majeure, revisione del prezzo, obblighi di cooperazione.
- Confronto con le aziende partecipanti e analisi delle principali problematiche da loro incontrate.
L’iniziativa della BPS è organizzata in collaborazione con la Italian International Chamber of Commerce e sarà tenuta da un loro formatore specializzato nella materia specifica. Il corso si terrà in modalità online tramite la piattaforma Webex dalle ore 10.00 alle 13.00: la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 10 maggio tramite la piattaforma https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Iscrizione ai Corsi - Corsi in Aula e selezionare l’evento nel calendario).