Il segmento della popolazione Over65 rappresenta ormai un terzo della popolazione adulta in Italia e nei prossimi anni la sua rilevanza è destinata a crescere ulteriormente. Questo importante cambiamento demografico comporta ovviamente un mutamento delle esigenze finanziarie, pure in considerazione del ruolo sempre più attivo che caratterizza questo segmento e della crescente necessità di aiutare, anche finanziariamente, le nuove generazioni.
Alla luce di tali cambiamenti, Banca Popolare di Sondrio ha deciso di integrare la propria offerta alla clientela con il Prestito Vitalizio Ipotecario. Questa forma di finanziamento sta conquistando un ruolo di rilievo nel panorama finanziario italiano ed è stata oggetto di una recentissima innovazione normativa (Legge 44/2015 e Regolamento pubblicato sulla GU 22/12/2015 n.226) voluta e sostenuta sia dall'ABI che da 11 Associazioni dei Consumatori.
Il prestito vitalizio è una forma di finanziamento ipotecario dedicata alla terza età che consente di fornire agli anziani una liquidità aggiuntiva per fare fronte alle esigenze proprie e della propria famiglia; la caratteristica specifica del prestito vitalizio è di poter essere erogato anche senza prevedere rate di rimborso per i sottoscrittori.
Questa nuova soluzione finanziaria offerta ai clienti della Banca può fornire le risorse per poter affrontare con maggiore tranquillità le spese; gli utilizzi più conosciuti sono infatti relativi all'integrazione della pensione, al pagamento di spese straordinarie e all'aiuto di figli e nipoti.
Al fine di poter offrire ai propri clienti Over65 un servizio specialistico e dedicato, per lo sviluppo dei prestiti vitalizi Banca Popolare di Sondrio ha siglato una collaborazione con 65Plus, società leader in questo settore. Questa partnership consentirà quindi di valorizzare il legame della banca con i propri clienti, offrendogli un servizio d'eccellenza che beneficia di una esperienza e di strumenti ormai consolidati.
In questa prima fase di sviluppo, Banca Popolare di Sondrio offrirà i prestiti vitalizi solo a clienti dai 65 anni in su, fornendo una gamma completa di soluzioni; saranno disponibili infatti sia nella versione "senza rate" di rimborso (quindi con capitalizzazione degli interessi), sia con il pagamento periodico di interessi e spese (formula "interest only"),