La Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito delle iniziative di internazionalizzazione organizzate per le aziende, propone per il prossimo 14 giugno una giornata di approfondimento sul mercato africano. Presso il Servizio Internazionale della BPS e in videoconferenza, presso le sedi distaccate (Bergamo, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese, Verona), gli esperti di Assafrica & Mediterraneo e di Sace Spa parleranno delle opportunità offerte dal continente africano alle imprese italiane e degli strumenti finanziari a disposizione delle stesse, con un focus particolare su Tunisia, Algeria, Marocco, Etiopia, Kenya, Ghana, Tanzania e Senegal.
Il processo di crescita e di modernizzazione delle economie africane, diversificate per i singoli Stati, guarda alle piccole e medie imprese italiane come modello di crescita e di sviluppo: si profilano, quindi, interessanti opportunità di collaborazione tra imprese africane e italiane, soprattutto nei settori dell'agricoltura e dell'agroindustria, dell'energia, del welfare, della formazione professionale e delle infrastrutture.
In questi settori l'Italia può offrire prodotti di qualità medio-alta: in particolare, la sempre più numerosa classe media africana guarda con grande interesse all'edilizia di lusso, considerata come uno "status symbol" della propria crescita economica e sociale, nonché ai beni di consumo pregiati; anche nel comparto dei macchinari per l'industrializzazione vi sono interessanti opportunità, dato che il continente africano sta cercando di avviare in loco la trasformazione delle materie prime, che oggi vende all'estero, e vorrebbe trattenere il valore aggiunto della prima e seconda trasformazione, anziché trasferirlo nei Paesi industrializzati.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 giugno p.v..
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783) - e-mail:businessclass@popso.it sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.