La Banca Popolare di Sondrio informa che, grazie ai numeri accordi di collaborazione siglati con diversi partner per l'internazionalizzazione, sono aperte le iscrizioni a interessanti iniziative di promozione delle aziende italiane sui mercati esteri.
In particolare, gli operatori del settore dell'edilizia e delle costruzioni sono i principali destinatari di due proposte di partecipazione ad importanti fiere internazionali: parliamo di Libya Build, che si terrà a Tripoli dal 16 al 20 maggio 2010, e Buildex Siria, in programma dall'11 al 17 maggio 2010 a Damasco. Entrambe le iniziative sono beneficiarie del voucher messo a disposizione da Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo, grazie al quale le aziende lombarde espositrici presso le due manifestazioni possono ottenere un contributo economico a fronte delle spese sostenute, che variano da Euro 3.000,00 per la Libia a Euro 4.000,00 per la Siria. C'è tempo sino al 25 febbraio per iscriversi alla fiera libica, mentre per la Siria le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo 2010.
Variegata anche l'offerta di iniziative per le aziende produttrici di mobili, articoli per la casa e decorazioni d'interni. Sono, infatti, in programma viaggi d'affari organizzati proprio per sviluppare nuove opportunità sui mercati internazionali. Ad Atene, nei giorni 26 e 27 febbraio 2010, si terrà l'evento Design "Made in Italy", un workshop di incontri bilaterali tra aziende italiane e un gruppo di buyers greci preventivamente selezionati dal nostro partner organizzatore dell'evento. I prodotti maggiormente richiesti dal mercato greco sono: mobili, biancheria per la casa, tessuti, accessori da cucina, articoli decorativi, piastrelle, tappezzerie e moquettes, articoli sanitari e lampadari. Il costo di partecipazione pari a Euro 2.000,00 è scontato del 20% per le aziende che si iscrivono tramite la Banca Popolare di Sondrio.
Per gli imprenditori italiani interessati, invece, alla ricca zona del Golfo, è possibile esporre alla fiera Interiors UAE, in programma dal 29 al 31 marzo 2010 ad Abu Dhabi. I settori di maggiore interesse per questa manifestazione sono: arredamento per interni ed esterni, mobili (antichi, moderni e di design), tessuti per arredo, illuminazione e lampadari, specchi, decorazioni d'interni, mobili da ufficio, pavimentazioni, tappeti e complementi d'arredo. Il costo di adesione è pari a Euro 5.856,00 e per le aziende lombarde è possibile abbattere le spese beneficiando del voucher di Euro 3.000,00. Il 15 febbraio scadono le iscrizioni per la Grecia, mentre per gli Emirati Arabi sono aperte sino al 18 febbraio 2010.
Il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (te. 0342.528783, e-mail: international.corbank@popso.it) è a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito alle iniziative suddette, oltre che per raccogliere eventuali iscrizioni a tariffe agevolate e assistere le aziende nella procedura di ottenimento del voucher.