La Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito delle iniziative di internazionalizzazione dedicate alla propria clientela, organizza per il prossimo 16 luglio, a Sondrio, la "Giornata Canada".
 
Il Canada è considerato un Paese con solide basi economiche e finanziarie, un'economia basata su un manifatturiero importante seppure in lieve contrazione: nel 2013 il PIL canadese è cresciuto del 2% e le previsioni di crescita annuale si attestano al 2,1% per il 2014 e al 2,3% per il 2015.
 
In particolare, la tenuta del mercato canadese a seguito degli shock finanziari del 2008/2009 e la spiccata indipendenza energetica, mineraria ed agroalimentare, fanno del Canada un'ottima base per le aziende italiane che vogliano affacciarsi sia sul mercato NAFTA (circa 462 milioni di consumatori potenziali) che, nella prospettiva dei futuri accordi bilaterali e regionali preferenziali, verso mercati emergenti asiatici.  Recentemente si sono conclusi i negoziati Canada-Unione Europea per stabilire un accordo economico di libero scambio (Comprehensive and Economic Trade Agreement - CETA) che potrebbe tradursi in un aumento del 20% del commercio bilaterale tra il Canada e l'Europa, con notevoli benefici per i nostri operatori economici.
 
La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, il costo dei fattori di produzione e di accesso al credito rendono il Canada un Paese di particolare interesse per le aziende italiane interessate ad accrescere la propria quota di esportazioni o intenzionate a internazionalizzare la propria presenza produttiva. Storicamente, inoltre, il Canada ha rappresentato un importante mercato di sbocco per le merci italiane e la presenza di aziende italiane in Canada conta oggi oltre 150 imprese suddivise tra filiali commerciali e stabilimenti produttivi.
 
L'Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali.
 
Nel corso della presentazione organizzata dalla Banca Popolare di Sondrio, la Camera di Commercio Italiana dell'Ontario offrirà spunti interessanti soprattutto per le aziende dei settori agroalimentare, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, edilizia, arredo/design, life sciences che intendano cogliere le numerose opportunità offerte dal mercato canadese.
 
A completare il quadro macro-economico sarà un rappresentante della banca Desjardins, la prima realtà bancaria cooperativa canadese e una delle prime in ambito assicurativo e finanziario, che illustrerà i propri servizi dedicati alle aziende straniere operanti in Canada.
 
La partecipazione alla "Giornata Canada" è gratuita per i clienti della "Popolare", che potranno altresì richiedere un colloquio riservato con i rappresentanti della camera e della banca estera per approfondire aspetti specifici del proprio business.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179) - e-mail:international.corbank@popso.it sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.