Banca Popolare di Sondrio, grazie alla propria partecipazione diretta ai Trade Facilitation Program, ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti.
La Sondrio, infatti, è stata premiata da International Finance Corporation come "2017 Best Regional Confirming Bank in Europe and Central Asia", in virtù delle operazioni di Trade Finance poste in essere dalla "Popolare" nei mercati emergenti e supportate da IFC.
Nella classifica dell'European Bank for Reconstruction and Development, inoltre, la Banca Popolare di Sondrio risulta al sesto posto, tra le "Top 10 Confirming Banks 2017", accanto a istituti di dimensioni ben maggiori della BPS.
Da anni BPS ha in essere specifici accordi specifici, per sostenere le operazioni della clientela anche nei Paesi in via di sviluppo, con:
- International Finance Corporation: società finanziaria internazionale e membro della Banca Mondiale, fondata a Washington nel 1956 allo scopo di promuovere l'industria privata nei Paesi in via di sviluppo attraverso l'erogazione di appositi investimenti e la mediazione verso il mercato internazionale del credito.
- Multilateral Investment Guarantee Agency: organizzazione del Gruppo della Banca Mondiale, che offre assicurazioni contro i rischi politici. È stata istituita nel 1988 a Washington per promuovere gli investimenti esteri diretti ai Paesi in via di sviluppo.Inter-American Development Bank: istituita a Washington nel 1959 come principale fonte di finanziamento multilaterale per l'America Meridionale e Caraibica. L'organizzazione ha assunto un ruolo rilevante anche per la consulenza che offre nei settori economico, sociale e istituzionale.
- European Bank for Reconstruction and Development: organismo finanziario internazionale che opera nei Paesi dell'Europa Centrale ed Orientale e dell'Asia Centrale. Istituita nel 1991 a Londra con lo scopo di favorire il progresso e la ricostruzione economica nella rispettiva area di intervento.
- Asian Development Bank: banca regionale istituita nel 1966 a Mandaluyong (Filippine) per promuovere lo sviluppo delle nazioni Asiatiche e dell'area del Pacifico, concedendo finanziamenti e consulenza tecnica.
I programmi di Trade Facilitation consentono di ottenere, da parte delle sopra citate Banche Multilaterali di Sviluppo, l'emissione di coperture funzionali alla conferma di lettere di credito export o alla ricezione di ogni tipo di garanzia e di promissory notes disposte da banche estere con sede nei Paesi di pertinenza, preventivamente valutate.
In questo modo, la BPS può offrire alla propria clientela una garanzia totale dell'importo della transazione, coperta da organismi sovranazionali con Rating AAA e, di conseguenza, concludere transazioni anche con Paesi in via di sviluppo, contenendo i costi per la copertura del rischio, in quanto l'obiettivo delle Banche sopra citate è esclusivamente quello di favorire la crescita economica dei Paesi di propria competenza.
Il Servizio Internazionale della Sondrio è a disposizione delle aziende che desiderino maggiori informazioni per tutelare i propri affari nei Paesi esteri di pertinenza delle Banche Multilaterali di Sviluppo.