La Banca Popolare di Sondrio, grazie alle collaborazioni della propria partecipata Coopération Bancaire pour l'Europe (GEIE), con sede a Bruxelles, e alla Camera di Commercio Belgo-Italiana, il prossimo 23 ottobre organizzerà un incontro di presentazione sui finanziamenti europei dedicati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. La Commissione, infatti, cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui ricerca, energia, ambiente, cultura, sviluppo rurale, formazione, salute e politiche sociali. Per poter accedere ai contributi, tuttavia, è necessario presentare i progetti secondo gli obiettivi fissati dalla Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.
Nel corso della presentazione a Sondrio, i relatori faranno innanzitutto un cenno alle principali istituzioni europee e al loro funzionamento, per poi illustrare nello specifico i principali programmi di finanziamento; ampio spazio sarà poi dedicato agli appalti europei, come monitorarli e come partecipare.
Il seminario organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio sarà particolarmente interessante per le aziende ma anche per gli enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, ecc.), per le associazioni di categoria e i professionisti privati (commercialisti, consulenti aziendali, ecc.).
 
La partecipazione alla giornata è gratuita previa iscrizione entro il 16 ottobre 2012.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783, e-mail: international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.