Banca Popolare di Sondrio è lieta di annunciare la pubblicazione del suo nuovo Green, Social and Sustainability Bond Framework (GSS Bond Framework). Questo strumento conferma l’impegno della Banca verso le tematiche di Sostenibilità, rafforzando la propria strategia di supporto a un’economia a basse emissioni di carbonio tramite una transizione equa e sostenibile e – con questo aggiornamento – sempre più attenta all’inclusione sociale.
Il Framework è sviluppato in conformità con i Green Bond Principles, i Social Bond Principles e le Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association (ICMA). Il documento definisce i criteri per identificare, selezionare, monitorare e rendicontare i progetti idonei a essere finanziati attraverso l’emissione di Green, Social e Sustainability Bond e identifica tredici categorie di finanziamenti considerate eleggibili, otto Green e cinque Social, associate complessivamente a dieci dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Inoltre, viene descritta la complessiva strategia di Sostenibilità della Banca e il sistema di gestione dei proventi dei Green e Social Bonds Principles dell’ICMA, (uso dei proventi, selezione e valutazione dei progetti, gestione dei proventi e reporting).
A supporto del Framework, Banca Popolare di Sondrio ha ottenuto l’attestazione (c.d. second party opinion - SPO) da parte di Sustainalytics, autorevole e riconosciuta istituzione in ambito di valutazioni ESG, la quale ha confermato l’allineamento ai più elevati standard internazionali e la robustezza e trasparenza del documento.
È possibile consultare il GSS Bond Framework e la relativa attestazione nella sezione del sito istituzionale dedicata alle operazioni finanziarie, sezione Programma EMTN, nonché sulla pagina dedicata alla Sostenibilità, dove sono altresì disponibili ulteriori informazioni e documenti relativi alla nostra strategia ESG.