La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito dell’attività formativa organizzata dal Servizio Internazionale a beneficio delle aziende italiane operanti sui mercati esteri, organizza, a partire da maggio, un ciclo di quattro webinar dedicati agli strumenti di pagamento internazionale.

Grazie alla collaborazione con lo Studio Del Sorbo, già coinvolto dalla BPS per la formazione in passato, sono stati inseriti in calendario i seguenti appuntamenti:

  • I pagamenti internazionali: settlement, risk mitigation o financing? – Questo modulo si terrà mercoledì 19 maggio e affronterà le varie condizioni di pagamento previste dal contratto internazionale di compravendita.
  • L’incasso documentario: istruzioni per l’uso – Il corso, in programma per mercoledì 26 maggio, fornirà informazioni concrete e indicazioni operative per l’utilizzo dei documenti di trasporto nel commercio internazionale e del pagamento ad essi legato.
  • I crediti documentari e la loro gestione operativa - Mercoledì 9 giugno si parlerà della mitigazione del rischio di credito estero, degli strumenti assicurativi e finanziari disponibili, analizzando i diversi tipi di crediti documentari e delle conferme utili ad affrontare il rischio banca e paese.
  • Le garanzie bancarie internazionali e le stand-by letter of credit – L’ultimo incontro previsto per martedì 15 giugno, affronterà lo strumento delle garanzie in uso nel commercio internazionale e il loro vantaggio sia per il venditore che per il compratore.

I corsi si terranno in modalità online tramite la piattaforma Webex dalle ore 9.00 alle 11.00: la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 14 maggio tramite l’apposito modulo a disposizione sulla piattaforma della “Popolare” https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Iscrizione ai Corsi - Corsi in Aula e selezionare l’evento di interesse nel calendario).