La Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito del programma formativo proposto dal suo Servizio Internazionale alle aziende operanti sui mercati esteri, organizza per venerdì 29 maggio alle ore 9.00 un seminario online sulla tutela del credito estero nel corso della pandemia mondiale.
 
Una delle conseguenze economiche dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 è la criticità nel ciclo attivo e passivo dei pagamenti delle imprese, che si devono quindi dotare di opportuni strumenti anche di natura legale. 
 
Il webinar, proposto in collaborazione con lo Studio legale Rödl & Partner, intende fornire strumenti pratici e operativi per la gestione dei rapporti con le controparti commerciali estere. 
 
Nel corso del webinar verranno trattate le seguenti tematiche: 

  • L'impatto del Covid-19 nei rapporti commerciali internazionali; forza maggiore, impossibilità sopravvenuta ed eccessiva onerosità della prestazione.
  • I motivi del mancato pagamento: difficoltà di cassa, richiesta di annullamento degli ordini, rifiuto di accettare la consegna della merce.
  • I rimedi contro i mancati pagamenti: l'attività stragiudiziale, rinegoziazione degli accordi, il contenzioso. 
  • Gli strumenti bancari di trade finance.
  • Diritto internazionale.
  • I nuovi contratti per guardare al futuro.

Il webinar verrà trasmesso in diretta tramite la piattaforma WebEx: la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite l'apposito modulo a disposizione sulla piattaforma della Banca Popolare di Sondrio  https://businessschool.popso.it: dalla Home Page, cliccare su Corsi in Aula e selezionare l'evento del 29 maggio 2020 nel calendario.