La Banca Popolare di Sondrio, tramite il suo Servizio Internazionale, organizza un Webinar che si terrà mercoledì 23 febbraio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, rivolto a Istituti di formazione e di Istruzione Secondaria Superiore - dirigenti scolastici, professori e referenti di progetto al fine di fornire informazioni precise sul programma mobilità studentesca internazionale.
Grazie a questa iniziativa, i soggetti coinvolti possono trascorrere un periodo formativo presso uno dei Paesi aderenti e partecipare ad attività didattiche, formative o di volontariato. Il programma è amministrato direttamente dalla Commissione Europea che ne gestisce priorità, obiettivi e criteri; pertanto, tutti i potenziali richiedenti devono presentare una proposta di progetto al fine di ricevere il sostegno finanziario dall’UE.

Nell’ambito del programma Erasmus +, dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport, “l’Azione chiave 1” finanzia la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. L’obbiettivo del progetto è quello di incoraggiare la possibilità di spostamento degli studenti, del personale scolastico, degli animatori giovanili e dei giovani oltre confine.

Nel corso del Webinar interverranno CBE Geie, Coopération Bancaire pour l’Europe, che illustrerà i servizi offerti in ambito di informazione, consulenza e supporto nella redazione di progetti sui programmi di finanziamento europei e Assocamerestero con le Camere di commercio italiane all’estero, che parleranno dei loro servizi offerti e dedicati all’attuazione di percorsi di mobilità degli studenti italiani oltre confine.
L’evento si articolerà secondo il seguente programma:

Ore 14.30
10’ Apertura dei lavori e saluti - Banca Popolare di Sondrio

Ore 14.40
30’ Le opportunità dei programmi di finanziamento europei per la mobilità studentesca internazionale: il programma Erasmus Plus (KA1) - Coopération Bancaire pour l'Europe

Ore 15.10
20’ Il sistema delle Camere di Commercio Italiane all’Estero a supporto dei progetti di alternanza scuola lavoro all’estero - Assocamerestero

Ore 15.30
45’ I servizi delle Camere di Commercio Italiane all’Estero per la mobilità internazionale (testimonianze della durata di 15’ ciascuna)

  • Camera di Commercio italiana in Danimarca
  • Camera di Commercio italiana per la Germania (Francoforte)
  • Camera di Commercio italiana per la Francia (Marsiglia)

Ore 16.15
15’ Interventi e dibattito

Ore 16.30
Chiusura dei Lavori

Il webinar verrà trasmesso tramite la piattaforma Webex e la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 18 febbraio tramite l’apposito modulo a disposizione sulla piattaforma della BPS: https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Iscrizione ai Corsi - Corsi in Aula e selezionare l’evento nel calendario).