A seguito dell’accordo siglato tra Banca Popolare di Sondrio e Agenzia ICE lo scorso dicembre, tra il mese di maggio e giugno verrà organizzato un ciclo di appuntamenti dedicato interamente al Marketing Internazionale e rivolto alle aziende attive sui mercati esteri. L’obiettivo del corso è di fornire un’iniziale visione globale della tematica, seguita da un ‘focus Paese’ di determinate zone del mondo considerate target dai Clienti della Banca.

Di seguito il dettaglio del primo appuntamento:

  1. Mercoledì 11 maggio ore 9.30

 

Modulo I: concetti fondamentali

  • Competere nei mercati esteri: i pilastri dell’internazionalizzazione
  • Il processo decisionale del marketing internazionale: le scelte chiave per la continuità esportativa
  • Selezionare i mercati esteri: le metodiche della Country Analysis. Caso di studio
  • Forme d’ingresso nei mercati esteri a confronto: vantaggi e criticità per le Aziende
  • Il posizionamento dell’offerta. Segmentazione del mercato, analisi dei trend della domanda e della concorrenza. Esempi pratici.
  • Il marketing mix a vocazione internazionale: dalle “4P” alle “4C”:
  • Policy di prodotto: adattare o standardizzare? L’effetto “made in
  • Strategie di pricing, buone e cattive prassi
  • Cos’è e come si sviluppa la Value Proposition. Passi falsi da non commettere
  • Classificazione e tipologie di canali distributivi. I canali digitali: come scegliere?
  • Come redigere il piano di marketing internazionale in dieci step

Il webinar verrà trasmesso tramite la piattaforma Webex e la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 maggio tramite l’apposito modulo a disposizione sulla piattaforma https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Iscrizione ai Corsi - Corsi in Aula e selezionare l’evento nel calendario).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a tutte le Filiali della Banca o al Servizio Internazionale (tel. 0342.528783/607/895 e-mail: businessclass@popso.it).