Banca Popolare di Sondrio, come da tradizione, ha realizzato il fascicolo "Cambi e Tassi 2023" che propone un’articolata selezione di dati statistici elaborati dal Servizio Internazionale della "Popolare" relativi ai mercati valutari e finanziari.
La pubblicazione, in particolare, offre un’informativa sull’andamento dei cambi di tutte le principali divise, oltre di molte “minori", con rilevazioni a cadenza mensile; inoltre, riporta significativi prospetti e grafici sull’evoluzione dei mercati valutari in un arco temporale ancor più lungo, includendo anche una tabella che riassume cento anni di cambi in Italia (1923/2023).
A ciò si aggiungono le schede afferenti i rapporti di conversione fra lire/euro e un ragguardevole numero di monete mondiali non ricomprese fra quelle più comuni.
Le rilevazioni sui cambi vengono poi arricchite da dati che illustrano le serie storiche di tassi interbancari e di rendimenti di titoli pubblici, gli scostamenti registrati dagli indici dei maggiori mercati borsistici internazionali, l’andamento delle commodities (prezzi futures sulle principali merci) e dei metalli preziosi, l’evoluzione degli indicatori economici e finanziari relativi ai Paesi più sviluppati.
In particolare, molto interessante è la sezione degli indici ISTAT che permette di calcolare il valore di acquisto della lira o dell’euro nel periodo compreso dal 1861 al 2022.
L’opuscolo "Cambi & Tassi 2023", che costituisce un valido ausilio per gli operatori ma anche per coloro che desiderino approfondire la conoscenza dei mercati valutari e finanziari, può essere richiesto al Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio, oppure ritirato gratuitamente presso tutte le filiali della Banca.
Segnaliamo, infine, che i dati contenuti nel fascicolo saranno disponibili nel sito Internet di Banca Popolare di Sondrio al seguente link: https://www.popso.it/estero.