Quali certificazioni sono necessarie per l'esportazione di determinati prodotti in Africa, Medio Oriente e Unione Doganale Eurasiatica?
Se ne parlerà il prossimo 9 luglio nel webinar organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio con SGS Italia.
I Programmi di Verifica Conformità dei prodotti (Product Conformity Assessment) sono procedure atte ad assicurare che specifiche famiglie di prodotti destinati all'esportazione rispettino i requisiti e le normative tecniche dettate dalle autorità governative dei Paesi di destino: la verifica del rispetto degli standard vigenti viene fatta prima della partenza della merce, attraverso una revisione documentale (documenti tecnici e commerciali), una visita ispettiva e, talvolta, un audit aziendale.
La procedura PCA viene implementata unicamente da enti certificatori che sono qualificati e formalmente incaricati dalle Autorità normative locali, e genera un Certificato di Conformità (CoC) che attesta l'adempimento alle normative vigenti, richiesto poi all'atto dello sdoganamento.
Per spiegare alle aziende come funziona tale certificazione, la Popolare ha invitato SGS Italia Spa, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, con più di 90.000 addetti e un network di oltre 2.000 uffici e laboratori nel mondo.
Durante il webinar verranno trattati i seguenti argomenti: cosa si intende per Verifica di Conformità nei Programmi governativi gestiti da SGS; specificità e procedure dei singoli Paesi di Africa e Medio Oriente che lo richiedono obbligatoriamente; tipologie di certificazione per i Paesi dell'Unione Doganale Eurasiatica.
Il corso si terrà in modalità online tramite la piattaforma Webex dalle ore 9.00 alle 11.00: la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 6 luglio tramite l'apposito modulo a disposizione sulla piattaforma https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Corsi in Aula e selezionare l'evento del 9 giugno 2020 nel calendario).