Dal 1996 la Banca Popolare di Sondrio offre alla clientela la possibilità di aprire conti a sfondo etico, quale attestazione della vocazione solidaristica che contraddistingue l'Istituto bancario valtellinese.
In particolare, attraverso il Conto Corrente Solidarietà, riservato ai privati, la banca si impegna, ogni anno, a devolvere in beneficenza un importo commisurato alle giacenze medie annue.
Relativamente all'anno passato, la BPS, nel rispetto di quanto indicato dai titolari dei predetti rapporti, ha destinato 16.500 euro all'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, 12.500 euro al Comitato Italiano UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, 1.500 euro all'Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) e 3.500 euro all'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), che potranno utilizzare le somme a loro discrezione.
Il Conto Corrente Solidarietà può essere richiesto in ogni filiale della BPS: l'obiettivo è quello di incrementare le elargizioni a favore di importanti istituzioni benefiche.