La Banca Popolare di Sondrio, tramite il Servizio Internazionale, intrattiene da anni rapporti con la Cina e con i mercati asiatici a essa limitrofi, grazie anche al supporto dell’ufficio di Shanghai, di proprietà della partecipata di BPS, Sintesi 2000.
Grazie a questi legami la Banca Popolare di Sondrio sarà presente a “Belt and Road Exhibition 2021 – Digital Edition”, manifestazione organizzata e promossa dall'Istituto Italiano Obor (One Belt One Road), che si svolgerà dal 12 al 15 aprile p.v. in modalità online.
Si tratta del più grande evento italiano dedicato ai rapporti commerciali tra Italia e Cina: articolata su quattro giorni, la manifestazione sarà accessibile sulla piattaforma dedicata briexhibition.org e prevederà momenti di incontro e confronto, sia commerciale che culturale, tra espositori e visitatori, tramite eventi, conferenze e sale virtuali per colloqui b2b.
Nell’intento degli organizzatori, Belt and Road Exhibition 2021 – Digital Edition punta a sviluppare nuove opportunità di business tra il nostro Paese e il gigante asiatico, attraverso lo scambio di conoscenze e competenze, sull’onda delle buone performance registrate lo scorso anno: solo nel 2020, infatti, l'Italia ha registrato scambi commerciali con il mercato cinese per oltre 55 miliardi di Euro, superando la media dell'Unione Europea, compresa quella di Francia e Germania.
L’evento prenderà il via il 12 aprile p.v., con la cerimonia di inaugurazione, e proseguirà nei giorni successivi con eventi dedicati al turismo in tutte le sue declinazioni (natura, enogastronomia, sport, trasporti), al lifestyle in settori chiave (moda, design, digitale, tecnologia, benessere, sostenibilità e innovazione), alla cultura con particolare attenzione ai siti UNESCO (arte, musica, territorio e food): ogni giornata prevede un forum istituzionale, seguito da workshop tematici, presentazione di progetti specifici e apertura degli stand e degli spazi b2b.
La presenza della Banca Popolare di Sondrio alla manifestazione consentirà alla stessa di godere di un’importante vetrina mondiale e di avere uno stand istituzionale dove poter interagire con i visitatori interessati ai servizi della BPS di supporto in Cina: oltre al personale della “Popolare”, infatti, sarà presente online anche la referente dell’ufficio Sintesi 2000 di Shanghai.
La visita alla manifestazione da parte di aziende e soggetti privati è gratuita previa registrazione dal sito ufficiale https://briexhibition.org.