Il 3 marzo 2014, nell'ambito di Milano Finanza Global Awards 2014, si è tenuta nella metropoli lombarda, presso Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana) - piazza Affari -, l'annuale cerimonia di premiazione delle società e dei personaggi di successo del mondo bancario, finanziario e della comunicazione.
Tra le personalità premiate vi è il cavaliere del lavoro Piero Melazzini, presidente della Banca Popolare di Sondrio, al quale è stato assegnato il "Premio Bank Lifetime Achievement" nella categoria Guido Carli-Lombard, ex equo con il cavaliere del lavoro professor avvocato Giovanni Bazoli, presidente di Intesa San Paolo Spa.
In buona sostanza, trattasi di un riconoscimento speciale alla carriera attribuito al signor Melazzini, banchiere che tanto ha dato e dà all'azienda creditizia per la quale opera da una vita. Egli ha saputo portare la sua banca, di non eccessive dimensioni fino agli anni '70 del Secolo scorso, alle dimensioni attuali, che sono di tutto riguardo, perseguendo con costanza e determinazione una strategia di crescita per linee interne, senza mai far ricorso ad acquisizioni o incorporazioni. La "Sondrio" infatti opera con 321 filiali, dislocate nel nord Italia e nel Lazio. Alla stessa si aggiungono numerosi sportelli di tesoreria e la controllata Banca Popolare di Sondrio(SUISSE) SA di Lugano, che conta 20 dipendenze in sei Cantoni svizzeri, uno sportello virtuale e la succursale di Monaco, nell'omonimo principato. Recente l'acquisizione del controllo di Factorit, società che finanzia e gestisce, anche con garanzia, crediti commerciali, domestici e internazionali, svolgendo un'attività complementare a quella tipica della banca.
La statura e le capacità del presidente Melazzini non hanno bisogno di dimostrazioni. Conosciuta, inoltre, è l'attenzione da lui riservata al personale della sua istituzione, e lo ha dimostrato pure in occasione dell'assegnazione del prestigioso riconoscimento con lusinghiere parole: "Giunto ormai al termine della carriera, non posso non ricordare tutti i miei collaboratori, dei quali sono fiero e orgoglioso. Auguro loro salute, serenità e bene".
I dipendenti della Banca Popolare di Sondrio, a loro volta, non possono non menar vanto di avere un presidente lungimirante, di grande valore, guida sicura e Maestro di vita.