E' pronto il Notiziario 118, aprile 2012, della Banca Popolare di Sondrio, primo numero dell'anno. Elegante, come gli altri numeri, invoglia a sfogliarlo subito, interamente, per poi tornare daccapo e iniziarne la lettura.
In Terza pagina troviamo l'articolo "Italia e Stati Uniti. Dall'Unità a oggi" dello scrittore ed editorialista Sergio Romano.
Segue Incontri BPS dove è riportato il testo integrale della conferenza "La via italiana al turismo", tenuta presso la Sala Besta della BPS il 13 marzo da Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano.
Per Economia - Finanza hanno scritto Giancarlo Galli, Mario Sarcinelli e Roberto Ghiretti.
In Provincia ieri e oggi troviamo: "Bagnada, miniera-ecomuseo d'emozioni" di Ermanno Sagliani; "Angeli" di Massimo Dei Cas; "Il risc di Stavello" di Luisa Angelici e Antonio Boscacci.
Nella finestra Oltre la Valle sono ospitati contributi di Natale Perego "Memorie nobili del Monte di Brianza" e di Edgarda Ferri "Gian Giacomo Poldi Pozzoli, collezionista e mecenate milanese".
Più contributi arricchiscono la sezione Elziviri. Hanno infatti scritto Gavino Manca "Jules Romains: il messaggio incompreso dell'unanimismo"; Pietro Citati "Costantinopoli"; Alberto Papuzzi "Gli ultimi custodi del silenzio"; Giorgio Torelli "Che ne è stato di Cappuccetto Rosso?"; Luca Goldoni "Biafra: un pieno di emozioni"; Eugenio Borgna "Immagini della nostalgia".
In Religione è pubblicato l'articolo "Timore e amore di Dio" del cardinale Gianfranco Ravasi.
Segue lo spazio dedicato a Personaggi con Vittorio Mathieu che parla del "Ricordo di Luigi Firpo" e Alessandro Melazzini che ha scritto un pezzo su "Farnetani, l'importatore del sapore".
La finestra Salute riporta "La questione dell'uomo dal punto di vista della medicina" di Joaquìn Navarro Valls e "Cuore e montagna" di Andrea Vitali.
Reportage riporta "Immagini della terra di re Artù e di Chateaubriand" di Roberto Ruozi e "Canada: il Paese dai confini invisibili" di Elena Alessiato.
Vi sono diverse altre sezioni interessanti con tanti articoli su argomenti di varia natura.
Merita di essere ricordata la pubblicazione dell'interessante monografia sul pittore e scultore svizzero di valore del secolo scorso Alberto Giacometti, personaggio che occupa anche la parte culturale della Relazione di bilancio - esercizio 2011 - della Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA di Lugano.
Il numero chiude con i "Fatti di casa nostra", dove sono riportate le più significative novità del primo scorcio d'anno corrente, riguardanti la Banca Popolare di Sondrio.