E' in circolazione il Notiziario n. 130 della Banca Popolare di Sondrio, primo numero della rivista del 2016.
Il periodico apre con un ampio servizio dedicato al cavaliere del lavoro Piero Melazzini, venuto a mancare il 30 novembre 2015 a 84 anni, quasi 85 essendo nato il 22 dicembre 1930. Gli autori, che conoscevano a fondo il banchiere valtellinese, ne hanno tratteggiato le caratteristiche in tutte le sue sfaccettature, facendo emergere la sua personalità di gentiluomo e galantuomo, di instancabile uomo del fare dall'alto profilo etico e morale, dotato di grande volontà, raro intuito e comprovate capacità. Autori dei pezzi sono Francesco Venosta, Mario Alberto Pedranzini, Antonio Patuelli, Giuseppe De Lucia Lumeno, cardinale Gianfranco Ravasi, Alberto Quadrio Curzio, Giuseppe Marcolli, Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, Carlo Fratta Pasini, Benito Benedini, Marco Vitale, Annamaria Bernardini De Pace, Gavino Manca, Pupi Avati e Antonia Marsetti.
La rivista prosegue con Economia - Finanza, dove Gianfranco Dioguardi scrive su "Discorso sulla 'impresa del Terzo Millennio'" e Francesco Forte su "Considerazioni e proposte per le sofferenze bancarie".
Al Giubileo straordinario della Misericordia è riservata una finestra in cui è riportato innanzitutto il discorso "La misericordia del buon samaritano", pronunciato da Papa Francesco l'8 dicembre 2015, in occasione dell'apertura del grande evento ecclesiale. Monsignor Rino Fisichella è autore di "Le finalità dell'Anno Santo" e Franco Cardini di "I Giubilei nella storia".
In Personaggi e vicende troviamo "Ricordando Alcide De Gasperi" di Giancarlo Galli, "L'eredità di Ezio Vanoni" di Antonio Magliulo e "Marco Aurelio Antonio, l'imperatore filosofo" di Armando Torno.
Franco Monteforte è autore di "Giacometti senza fine", che occupa la rubrica Arte e artisti.
In Letteratura troviamo "Hemingway, artista e testimone della Grande Guerra" di Massimo Bacigalupo; "La biblioteca infinita di Borges" di Paola Capriolo; e "René de Chateaubriand, maestro di politica e di scrittura" di Ernesto Ferrero.
Anniversari, Scienza e Tecnica, Almanaccando comprendono, rispettivamente, gli scritti "La poesia dell'estraneità" di Massimo Mandelli, "Homo nalidi, il nuovo 'cugino' delle nostre origini" di Giovanni Caprara e "Lo stupore di aprile" di Massimo dei Cas.
Elzeviri contiene i contributi "Joel Mokyr, oltre i confini della ricerca accademica" di Vittorio Mathieu, "Cielo anteriore, cielo posteriore" di Susanna Tamaro e "Sulla scena del mondo, l'uomo" di Francesco Saverio Cerracchio.
La rubrica Oltre la Valle è occupata da Riccardo Venchiarutti con "Cristo fa il miracolo... sul lago d'Iseo", Rosarita Colosio con "Montisola, una montagna in mezzo al Sebino" e Luigi Balocchi con "Abbiategrasso nel verde della valle del Ticino".
Seguono altre finestre con vari articoli di valore, documentati e accattivanti.
La rivista chiude con i "Fatti di casa nostra", dove, tra le novità riguardanti la Banca Popolare di Sondrio, spicca, per interesse, l'assemblea annuale di tale istituto del 23 aprile 2016, nella quale è stato approvato all'unanimità, meno un voto, l'ottimo bilancio dell'esercizio 2015, il cui sostanzioso utile netto di € 100,064 milioni (129,3 milioni quello consolidato) ha consentito la distribuzione ai 185mila soci di un dividendo unitario pari a € 0,070.