E' in circolazione il Notiziario n. 134 - quello cioè di agosto - della Banca Popolare di Sondrio, secondo numero dell'anno della rivista, che è consultabile anche in versione digitale: su iPad, mediante l'apposita app "Il Notiziario", scaricabile da App Store; su personal computer, accedendo alla pagina Internet http://nonsolobanca.popso.it/notiziario.
Il periodico apre con Terza pagina, dove campeggia il dotto scritto "Vacanza, meditazione, silenzio" del cardinale Gianfranco Ravasi, responsabile culturale vaticano.
Segue Economia - Finanza con "Della separazione tra capitalismo e democrazia nell'era della globalizzazione" di Stefano Zamagni, docente di economia presso l'Università di Bologna.
Per Attualità hanno scritto Paolo Magri, Luisa Bonesio, Susanna Tamaro, autori rispettivamente di "La Francia 'En Marche'!: verso dove?", "Ritornare in montagna" e "Non in mio nome".
La finestra Personaggi e vicende comprende "Don Luigi Sturzo: un maestro per l'Italia di oggi e di domani" di Marco Vitale; "Ricordo del professor Pasquale Saraceno" di Roberto Cafferata; e "Germaine Tillion, una lotta lunga una vita" di Silvia Miotti.
In Letteratura troviamo "Shakespeare e la 'scienza triste'" di Enrico Reggiani e "Clemente Rebora, poesia a contatto con l'assoluto" di Davide Rondoni.
Uno sguardo al passato riporta "Sallustio 'catilinario'" di Luciano Canfora e "'La missione' di Vittorio da Feltre" di Edgarda Ferri."
L'inganno delle diete" è l'articolo che Giorgio Calabrese ha scritto per la rubrica Salute.
Provincia ieri e oggi si compone dei contributi "El Caballero Lorenzo Boturini Benaduci", "La Capanna dell'Alpinismo perduto" e "Un pilota valtellinese", i cui autori sono rispettivamente Franco Monteforte, Giuseppe Miotti e Antonio Mazzucchi.
In Società e costume troviamo "Gli Alabardieri, le guardie del Duomo di Monza" di Luigi Losa, "Vivere bene secondo regola" di Alessandro Melazzini, "Nicotina... addio?" di Paolo Grieco e "In cerca di Santi e avventure" di Umberto Fava.
In Elzeviri troviamo Giorgio Torelli con "Quel misterioso e struggente primo amore"; Pietro Citati, autore di "La mistica di san Silvano del Monte Athos"; Alberto Papuzzi con "Il fascino della fantascienza"; Luca Goldoni, che ha scritto "La difficile 'arte' del doppiatore".Sono pubblicate diverse altre rubriche con articoli interessanti e scorrevoli di bravi autori, come, a esempio, Giovanni Caprara, Andrea Boscherini, Andrea Monti, Andrea Molesini, Fulco Pratesi, Natale Perego, Walter Belotti, Francesco Saverio Cerracchio, Roberto Ruozi e così di seguito.
La rivista chiude con Cronache aziendali, in cui campeggiano le sezioni "Momenti Pirovano", "Popsoarte" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima finestra sono sintetizzate le novità di maggior rilievo del secondo quadrimestre 2017, riguardanti la Banca Popolare di Sondrio e il suo buon procedere, come tra l'altro evidenziato nella "Lettera ai Soci e agli Amici" del 1° luglio 2017, riportata integralmente.
Sfogli l'edizione on-line o scarichi l'app per iPad:
iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store è un servizio registrato di Apple Inc..