Il nuovo servizio di instant payments disponibile a tutti i clienti privati e business del Gruppo bancario grazie alla piattaforma digitale "SIA EasyWay"

Milano, 24 ottobre 2018 - La Banca Popolare di Sondrio lancia il nuovo servizio di bonifico istantaneo ai suoi clienti, privati e aziende, grazie alla piattaforma digitale "EasyWay" di SIA direttamente connessa al sistema pan-europeo per gli instant payments RT1 di EBA Clearing.
 
L'innovativa funzionalità permette a tutta la clientela del Gruppo bancario di eseguire pagamenti istantaneiin meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato in 15.000 euro. Il servizio, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, è in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council (EPC).
 
La piattaforma digitale "SIA EasyWay", utilizzata dalla Banca Popolare di Sondrio, opera come "hub" semplificando l'integrazione degli instant payments con i sistemi interni delle istituzioni finanziarie, riducendo i costi e i tempi di attivazione.
Ciò è reso possibile grazie ad un servizio integrato fra la Banca Popolare di Sondrio e SIA che copre l'intera filiera del pagamento: dall'ordine tramite tutti i canali utilizzati da banche e payment service provider - come ad esempio mobile, internet, etc. - alla gestione ed elaborazione delle transazioni, fino ai collegamenti di rete per accedere all'infrastruttura RT1 di EBA Clearing, alla piattaforma TIPS dell'Eurosistema (la cui partenza è prevista entro la fine del 2018) e alle diverse Automated Clearing House (ACH) europee.
 
"Da sempre riserviamo una particolare attenzione all'area dei pagamenti per offrire ai nostri clienti servizi distintivi, conseguentemente l'adesione agli instant payments l'abbiamo ritenuta per così dire doverosa e necessaria", ha commentato Milo Gusmeroli, Vice Direttore Generale e CIO della Banca Popolare di Sondrio. "Nella scelta realizzativa ci siamo avvalsi della collaborazione di SIA, per una serie di ragioni, fra cui certamente la competenza funzionale, tecnologica, oltre che i livelli di servizio garantiti. Il tutto, senza trascurare la volontà di concentrare le nostre attenzioni sull'integrazione nei sistemi core dell'operatività in discorso, oltre che sul cosiddetto front-end, per migliorare la user experience degli utenti".
 
"Siamo particolarmente orgogliosi di aver attivato gli instant payments per la Banca Popolare di Sondrio, contribuendo a sostenerne la leadership nell'innovazione in un settore in trasformazione come quello dei pagamenti elettronici", ha affermato Roberta Gobbi, Direttore Divisione Financial Institutions di SIA. "Attraverso la nostra piattaforma digitale, ad oggi la più utilizzata dal mercato bancario italiano, il Gruppo Bancario ha potuto rendere disponibile il nuovo servizio di bonifico istantaneo in soli tre mesi a tutti i suoi clienti privati e business. Ciò rappresenta l'inizio di un percorso di rinnovamento intrapreso dalla Banca Popolare di Sondrio nell'area dei pagamenti che SIA supporterà con competenze, infrastrutture e servizi tecnologici".

Contatti:
SIA                                                                                 BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Filippo Fantasia                                                              Paolo Lorenzini
Head of Media Coordination                                          Responsabile Relazioni Esterne
Tel. +39 02.6084.2833                                                   Tel. +39 0342.528.212
Mob. +39 335.1202713                                                  Mob. +39 335.5979375
Email:filippo.fantasia@sia.eu                                          Email: paolo.lorenzini@popso.it

Valentina Piana
Media Coordination
Tel. +39 02.6084.2334
Mob. +39 342.0467761
Email:valentina.piana@sia.eu