Come tradizione, il presidente della Banca Popolare di Sondrio invia ai Soci, oltre 174.000, e agli Amici la lettera di metà anno.
In apertura il presidente, nel richiamare la crisi in atto, evidenzia che è priorità assoluta "riavviare lo sviluppo ricreando fiducia se non si vuole entrare nella depressione". L'Italia sta facendo la sua parte con interventi in materia fiscale, previdenziale e nell'ambito delle riforme attese, riguadagnando fiducia sulla sostenibilità dei conti pubblici; "occorre che tutti gli italiani facciano la loro (parte)".
Nella complessa congiuntura economica - in cui il sistema bancario è sollecitato a rafforzare le risorse patrimoniali - la banca ha confermato il sostegno finanziario a famiglie e imprese; ".... non ci è mai mancato il coraggio di fare credito a valide aziende anche se indebolite dalle difficoltà dei mercati. Dove l'avveduto imprenditore ha il coraggio di investire la banca lo deve sostenere". Le risultanze patrimoniali ed economiche aziendali sono state, nel primo semestre 2012, appaganti, nonostante i riflessi della crisi economica sulla qualità del credito e le perduranti pressioni che caratterizzano i mercati finanziari. Le masse intermediate sono in crescita, anche se più contenuta rispetto al passato.
Sono motivo di orgoglio i riconoscimenti riservati alla banca e al presidente cavalier Melazzini nell'ambito del prestigioso "Milano Finanza Global Awards 2012", rispettivamente miglior banca della regione Lombardia, con l'assegnazione del premio Creatori di Valore, e miglior banchiere popolare dell'anno.
Quanto al rating, a seguito delle valutazioni pubblicate da Fitch Ratings, dal 6 febbraio 2012 la Banca Popolare di Sondrio si colloca al massimo livello assoluto nel panorama creditizio nazionale.
La crisi globale ha tra l'altro favorito sentimenti di irrazionalità e timore, presupposti per l'azione speculativa. Ne ha risentito anche il titolo BPS, per quanto espressione di un'azienda sana e solida. I soci aumentano costantemente.
Relativamente all'azione commerciale è stata riservata particolare attenzione ai risparmiatori, qualificando e diversificando l'offerta in coerenza con gli andamenti di mercato. Nel comparto assicurativo l'innovativa polizza "Arca Valore Impresa Key-Man" di Arca Vita mira a tutelare le aziende in caso di decesso o di invalidità permanente di esponenti e persone di rilievo. Arca Assicurazioni ha aggiornato il catalogo attinente alla copertura di prestazioni sanitarie con le polizze "Sistema Salute" e, nel comparto non standard, "Orizzonte Salute". La tradizionale vivacità del servizio internazionale ha tra l'altro consentito la sottoscrizione di nuovi interessanti accordi di collaborazione, pure con banche estere.
Di rilievo, riguardo all'attività culturale del primo semestre dell'anno, la realizzazione editoriale "San Luigi Guanella, la voce degli ultimi", dedicata alla figura e alle opere del primo santo originario della provincia di Sondrio. Nel periodo la banca ha ospitato, relativamente al tradizionale programma di conferenze, il dottor Gino Strada, il professor Franco Iseppi, il dottor Giuseppe Sopranzetti, il professor avvocato Giulio Tremonti, il professor Sergio Romano. La biblioteca Luigi Credaro, a Sondrio, accresce progressivamente il gradimento, soprattutto da parte di studenti.
Tra le iniziative di solidarietà attuate dalla banca merita evidenza la raccolta fondi a favore delle popolazioni emiliane e lombarde colpite dal terremoto e, nel medesimo contesto, l'invio del nostro sportello mobile "autobanca" alla consorella Banca Popolare dell'Emilia Romagna, posizionato a Mirandola.
In chiusura della lettera il presidente osserva ".... lo stato di salute della nostra Patria richiede rigore e crescita; ed è quello che costantemente e tenacemente ci ricorda il Capo dello Stato. È da non pochi anni che il reddito nazionale non cresce ed è quindi indispensabile girare rotta. Autorevolmente è stato detto che occorre perseguire più alti livelli di istruzione, formazione e conoscenza, con maggiori investimenti pubblici e privati. Per quanto ci compete, assicuriamo l'impegno della nostra e Sua banca a favore del mondo produttivo e delle famiglie".
CONTATTI SOCIETARI
- nome: Paolo Lorenzini
- ruolo: responsabile servizio relazioni esterne
- telefono: 0342 528212
- e-mail: paolo.lorenzini@popso.it
- indirizzo internet aziendale: www.popso.it