L’interscambio commerciale tra Italia e Uzbekistan è in continua crescita: basti pensare che la voce export ammonta a Euro 112.000.000,00 per il periodo gennaio – marzo 2022, mentre nel 2021 (per il medesimo lasso di tempo) i dati si aggiravano attorno a Euro 77.000.000,00, una variazione del quasi +45%.

Ancora più significativi i numeri legati all’import: mutamento del + 409% rispetto al 2021 (euro 27.000.000,00 contro gli euro 5.440.000,00 dell’anno precedente).

Proprio per questi motivi, nell’ambito dell’attività formativa offerta da Banca Popolare di Sondrio a beneficio delle aziende italiane interessate o già presenti all’interno di questo mercato, si informa circa l’organizzazione di un webinar in collaborazione con la CIUZ – Camera di Commercio Italiana in Uzbekistan.

Di seguito il dettaglio dell’incontro che si terrà mercoledì 28 settembre, ore 9.30:

  • Le relazioni Italia-Uzbekistan, la prospettiva dell’Ambasciata uzbeka in Italia
  • Panoramica sul Paese e sui settori di maggiore interesse per le aziende italiane
  • L’esperienza di Pietro Fiorentini nel settore dei misuratori intelligenti
  • L’esperienza industriale di Toscana Nastri
  • Le attività di supporto all’investimento in Uzbekistan
  • Le soluzioni di Trade Finance per le aziende uzbeke a supporto del business con l’Italia (Bank Ipak Yuli – intervento in inglese)
  • Intervento SACE/ SIMEST

Durante l’evento la CIUZ proporrà anche la possibilità di partecipare a due missioni in territorio uzbeko. In particolare:

Il webinar verrà trasmesso tramite la piattaforma Webex e la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 26 settembre 2022, tramite l’apposito modulo a disposizione sulla nostra piattaforma https://businessschool.popso.it (dalla Home Page, cliccare su Iscrizione ai Corsi - Corsi in Aula e selezionare l’evento nel calendario).