Come noto, da diversi anni è tradizione, per iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana coordinatrice del progetto, che il primo sabato di ottobre i "Palazzi" delle banche accolgano quanti hanno desiderio di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile del nostro Paese.
A tale scopo, vengono organizzate visite guidate gratuite condotte da personale addetto; "Invito a Palazzo" nasce infatti con lo scopo di offrire la possibilità - a migliaia di cittadini, turisti e appassionati di arte e di architettura - di visitare i "palazzi bancari", abitualmente non accessibili al pubblico in quanto sede di attività lavorativa. Alla manifestazione, nel corso degli anni, si sono unite anche sedi bancarie che operano in edifici moderni di particolare valore architettonico.
Sabato 3 ottobre p.v. detta iniziativa non potrà però avere corso nelle modalità consuete, causa la nota emergenza sanitaria. Sarà comunque possibile (operazione tra l'altro attuabile da oltre 15 anni) consultare la nostra ricca collezione d'arte sul sito www.popsoarte.it ove sono visionabili, corredate di esaustive schede critiche e bibliografiche, tutte le pregiate opere di nostra proprietà, conservate presso uffici della Sede centrale e Direzione generale, oltre che presso la biblioteca "Luigi Credaro" e nostre filiali.